Da questa sera alle 23.15 su La7 va in onda Complotti, un programma basato su un format originale, condotto dall’esordiente Giuseppe Cruciani (Giornalista di Radio Radicale e Radio 24).
L’obiettivo della trasmissione è quello di rileggere le versioni ufficiali di alcune delle vicende di cronache più intricate e discusse degli ultimi anni per fornire delle interpretazioni inedite e trovare verità non rivelate : ogni sera due storie, legate da un unico filo conduttore verranno affrontate attraverso interviste, ricostruzioni, contributi filmati e d’archivio.
La puntata di questa sera parlerà di due complotti in Vaticano, quello del 4 maggio 1998, quando furono trovati morti il neo capo delle guardie svizzere Alois Estermann e sua moglie (venne accusata la guardia Cedric Tornay, che si suicidò subito dopo) e quello dell’insabbiamento del best seller di Rita Monaldi e Francesco Sorti, Imprimatur, che attacca un Papa del 1600.
Nei prossimi appuntamenti si parlerà di morti misteriose (quella di Joerg Haider e di Edoardo Agnelli), di servizi segreti (l’avvelenamento da polonio di Alexander Litvinenko e il Nigergate) e i complotti nello sport (la morte di Pantani e il discredito di Maradona).
A Libero News il conduttore spiega il programma:
La differenza rispetto agli altri programmi sui misteri è che noi ci occupiamo di tutto, tranne delle storie molto abusate come l’11 settembre, Emanuela Orlandi, il rapimento di Aldo Moro o la morte di Lady Diana i grandi casi li lasciamo da parte perché pensiamo che non ci sia niente di nuovo da dire. Io sono l’anti-dietrologo per eccellenza e il mio compito sarà soprattutto quello di introdurre i documentari e le interviste, presentare le storie e le controstorie senza strizzare l’occhio al complotto perché il rischio, quando fai un programma del genere, è pensare che ci sia dietro per forza un mistero: questa è una cosa che eviterò il più possibile, cercherò invece di insinuare dubbi, smontando le verità ufficiali ma anche le tesi di complotto, quando non reggono.
Complotti è un programma di Michele Astori, Stefano Di Gioacchino e Giuseppe Cruciani, diretto da Claudio Bozzatello, in onda ogni martedì in seconda serata.
E a quando una puntata su 11/9 ?
E il misterioso caso dell’antrace ?
E i complotti del Cile?
per G.Cruciani vorrei parlarLe a proposito di nuove indagini presso la procura di Mondovì sul caso Agnelli.
Mi fà sapere qualcosa per piacere?